LINGUE STRANIERE
Certificarsi con efficacia.
Intervista a Giulia Lurati.
La nostra studentessa Giulia Lurati si è distinta per l’efficacia nell’apprendimento delle lingue straniere: in soli 3 mesi ha conseguito le certificazioni di Inglese (IELTS, livello B1-B2) e di Francese (DELF, livello B2). Quando avrà anche superato gli ultimi 3 esami all’Università della Svizzera Italiana di Lugano, e discusso la tesi magistrale, sarà laureata in Scienze della Comunicazione in ambito aziendale.
L’abbiamo intervistata, con più d’una punta di orgoglio da parte nostra:
Giulia, abbiamo seguito con interesse il tuo percorso di formazione con noi, che ti ha condotta ad acquisire due certificazioni importanti per le lingue. Ci dici cosa sollecita la tua tenacia motivazionale?
Un bisogno assai pratico: quello di completare gli studi universitari. Tuttavia, ho frequentato il liceo linguistico e di conseguenza sono già avvezza allo studio delle lingue straniere, anche se a dire il vero non le ho mai capite fino in fondo oppure semplicemente non sono mai stata condotta ad appassionarmici.
Le due certificazioni conseguite, la IELTS per la lingua inglese e il DELF per quella francese, mi hanno dato gratificazioni e sono state un incentivo che mi ha permesso di acquisire maggiore fiducia in me stessa. Inoltre molto brava la docente, mi ha aiutato parecchio nell’apprendimento.
Come intendi spendere nel mondo del lavoro le certificazioni acquisite?
Io spero di lavorare in Svizzera dove il francese è una delle lingue cantonali. Ritengo altrettanto determinante lo studio dell’inglese, fondamentale per lavorare nel settore della moda in cui vorrei lavorare come brand manager.
Ma il mio percorso di formazione non si ferma qui. In settembre desidero iniziare un master in Corporate Communication oppure in Marketing, nello stesso ateneo di Lugano in cui mi sto laureando. Contemporaneamente desidero incrementare le mie conoscenze di Inglese, arrivando al livello C1.
Brava Giulia, siamo fieri di averti con noi!
Inoltre desideriamo invitarti ad approfondire ancora leggendo gli articoli nel Blog di FormadHoc:
Arrivederci alla prossima newsletter.
Buona formazione da FormadHoc