Seleziona una pagina

 

La nostra storia di Natale.

 

Caro Lettore,

durante le feste di Natale a tutti piace fermarsi un poco ad ascoltare storie e racconti, momenti intimi e sereni, specialmente quando trascorsi con i propri cari.
Un libro, qualche cioccolatino, l’albero e il presepe, il Natale passa anche dai dettagli. A proposito, in molte nazioni durante le feste natalizie si vedono quei decori curiosi, quei bastoncini colorati bianchi e rossi appesi agli alberi addobbati. Si tratta di dolciumi allo zucchero, dal gusto di menta, a lungo un simbolo del Natale stesso. Come mai? E perché i bastoncini di zucchero sono proprio bianchi con le strisce rosse?

Secondo una delle tradizioni sarebbe un pasticcere tedesco, molto appassionato nel suo lavoro, che li avrebbe inventati nel 1670. Il direttore del coro della Cattedrale di Colonia gli chiese di produrre dei dolci per intrattenere i bambini e rimediare così al loro frastuono prima delle celebrazioni natalizie. Questi dolci erano a forma di “J”, che in tedesco e in inglese sta per “Jesus”, dei piccoli bastoncini che simboleggiano anche i grandi bastoni dei pastori nei presepi. Quanto al suo sapore, il bastoncino era di menta piperita, simile all’issopo, una pianta aromatica della famiglia della menta e inserito nei racconti del Vecchio Testamento come pianta che purifica. Tuttavia solo nel 1882 si ebbe il primo albero natalizio addobbato con i bastoncini di zucchero.

Questo è il racconto tradizionale dei bastoncini natalizi. Ma la passione del pasticcere? A noi questa interessa! Egli è un professionista che ha messo tutto il suo impegno, la sua tenacia, la sua competenza ed è arrivato al risultato: una nuova creazione che è passata alla storia come uno dei simboli del Natale.

Per cui, il nostro migliore augurio per questo periodo di festività, e per iniziare al meglio il 2019, è che tu sia sempre appassionato, che tu creda sempre nelle tue capacità e che possa impegnarti con tenacia nel raggiungere i tuoi obiettivi. Ma adesso, rilassati: è Natale!

Buone Feste da tutti noi di FormadHoc!
Alfredo, Rossella, Martina, Elena, Igor 

Inoltre desideriamo invitarti ad approfondire ancora leggendo gli articoli nel Blog di FormadHoc:
 

A presto da FormadHoc!