Seleziona una pagina

COMUNICAZIONE

Il Master Grafica e Comunicazione a 360.

L’idea alla base di questo master è scaturita dall’esperienza di insegnamento sul campo e dall’ascolto delle esigenze concrete, immediate, dei partecipanti alle lezioni di PC Grafica, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign e Progettazione Grafica.

Impiegati, liberi professionisti, titolari di PMI, artigiani, commercianti ecc. in molti hanno sentito l’esigenza di coniugare gli aspetti non solo pratici, ma soprattutto teorici del fare comunicazione visiva. Ma con quali finalità? Molto diverse: dal collaboratore di impresa che necessita di presentare contenuti multimediali e amministrare per conto dell’azienda il flusso di comunicazione digitale, al libero professionista che intende acquisire nuovi clienti attraverso le tecnologie digitali, fino al negoziante che deve stampare brochure e volantini da distribuire per veicolare le proprie offerte. Tutti costoro sono accomunati dal medesimo problema: non sanno come fare! Come si fa a mandare in stampa un opuscolo presso un portale di stampa online (online printer)? Quali file bisogna confezionare e con quali criteri? Come si progetta un sito web efficace? Quali media scegliere per investire con efficacia nella ricerca dei clienti? Domande legittime che chiunque lavora si fa, direttamente oppure indirettamente. Ma la risposta esaustiva fatica a trovarla.

Questo master acquista valore perché offre risposta proprio agli interrogativi esposti sopra e intende coniugare due aspetti adiacenti:

• La gestione pratica ed estetica della grafica.
• I concetti produttivi della comunicazione.

Il master è strutturato per descrivere e far comprendere in maniera chiara le regole principali della comunicazione visiva, perché ve ne sono. Ad esempio, quali caratteri tipografici scegliere? Perché abbinare proprio quei due colori e non sceglierne invece tre? Cosa vede prima l’occhio umano in una pagina e per quale motivo? Sono domande legittime che chiunque “smanetta” con un programma di grafica digitale si fa. Spesso non riesce a darsi risposta, e in una certa misura rimane deluso perché insoddisfatto di quanto sta creando.

 

Quindi, cosa si impara in questo nuovo master?

Possiamo riassumere gli obiettivi di apprendimento raccogliendoli in tre punti. Si imparano:

1. Il significato e l’utilizzo delle terminologie tecniche necessarie per gestire i file sulle principali piattaforme di grafica e di stampa online (formati, dimensioni, margini ecc.).

2. Le principali regole della comunicazione visiva: come creare la composizione armonica degli elementi necessari a proporre efficacemente il messaggio che si desidera, attraverso la scelta del formato, del carattere, dei colori, delle immagini e dell’impaginazione più idonei.

3. La comunicazione: come riuscire a scomporre l’identità di un media e costruire una proposta originale e adeguata. Le basi per saper scrivere e argomentare correttamente con i mezzi di comunicazione digitali.

 

L’organizzazione del master.

Il monte ore complessivamente previsto è di 80 ore (60 per i moduli di grafica, 20 per quelli di comunicazione), con una frequenza stabilita in base alle necessità dei partecipanti, in termini di orario di inizio e di composizione dei gruppi, sempre personalizzati. Interessante è la formula weekend, con frequenza di 4 ore il venerdì pomeriggio e altre 4 il sabato mattina.

• I CONTENUTI del master vengono definiti dopo un’attenta analisi del livello e delle esigenze dei partecipanti.
• I DOCENTI sono professionisti del settore, selezionati per esperienza maturata nel campo e abilità comunicative.
• IL METODO utilizzato è molto pratico e propone l’applicazione costante degli argomenti affrontati durante ogni lezione.
• IL CALENDARIO di ciascun appuntamento viene organizzato in base alle disponibilità dei partecipanti.

Quanto agli argomenti previsti, il master si apre con il MODULO 1 di grafica PC/Mac, dove si apprendono i software fondamentali per produrre grafica digitale, quali Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Adobe InDesign.
Il MODULO 2 è dedicato alla progettazione grafica, alle sue teorie e alle sue basi, indispensabili per produrre correttamente i supporti di comunicazione visiva.
Infine, il MODULO 3 è di comunicazione digitale e offre ai partecipanti gli strumenti concettuali per organizzare contenuti efficaci nei media.

Scopri gli argomenti dettagliati del master, visita la pagina nel sito FormadHoc.

 

Inoltre desideriamo invitarti ad approfondire ancora leggendo gli articoli nel Blog di FormadHoc:

 
Arrivederci alla prossima newsletter.

Buona formazione da FormadHoc