Seleziona una pagina

Privacy e Cookie Policy

1. Premessa

In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Corsi FormadHoc in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di Corsi FormadHoc.

La presente informativa ha valore anche ai fini del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per i soggetti che interagiscono con Corsi FormadHoc ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale (homepage):

www.corsiformadhoc.it

L’informativa è resa solo per Corsi FormadHoc e non anche per altri sito web eventualmente consultati dall’utente tramite i link in esso contenuti.

Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di Corsi FormadHoc, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la Raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati online nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001, grazie al gruppo di lavoro istituito dall’art. 29 della direttiva 95/46/CE.

2. Il trattamento dei dati.

Titolare

Nel corso dell’utilizzazione di Corsi FormadHoc i dati relativi a persone identificate o identificabili possono essere trattati per fornire servizi ovvero migliorare questi ultimi, sia per servizi fondamentali – quali l’individuazione della lingua dell’utente – sia per i servizi più complessi.

Titolare del trattamento è Alfredo Ferrario con sede in:
Via Gerolamo Borsieri 26, 22100 Como.

Luogo

Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di Corsi FormadHoc avviene presso la sede del titolare del trattamento con l’intervento dei soggetti da esso incaricati. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

I dati trattati

Cookies
I cookies sono dati che vengono inviati da Corsi FormadHoc al browser internet dell’utente e vengono memorizzati da questo per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

Essi possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere a un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

Esistono tanti tipi di cookies classificabili per aspetti tecnici, durata, provenienza e funzione.

Cookies tecnici
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML.

Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser Internet utilizzato.

Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser Internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di Blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e di consenso, previste per i cookies tecnici.

Cookies di durata
Dal punto di vista della durata si possono distinguere:
• Cookies temporanei di sessione, che si cancellano automaticamente al temine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login a ogni pagina visitata.
• Cookies permanenti, che restano attivi nel PC fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookies di terze parti
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

Corsi FormadHoc utilizza esclusivamente i seguenti cookies:
Cookies tecnici di navigazione

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessi identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio del computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazioni URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server, insieme ad altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: fatta salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

3. Facoltatività del conferimento di dati.

L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione.

Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

4. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

5. Diritti degli interessati

Le informazioni circa il contenuto, l’origine, l’esattezza, l’integrazione, l’aggiornamento ovvero la correzione dei dati sono accessibili al proprietario degli stessi così come la loro esistenza negli archivi di Corsi FormadHoc che può essere verificata mediante richiesta. Parimenti si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:
• per e-mail, all’indirizzo: info@formadhoc.it
• a mezzo fax, al numero: 031-4030319
• a mezzo posta, al seguente indirizzo: Via Gerolamo Borsieri 26, 22100 Como.

6. Modifiche al presente documento

Il presente documento, pubblicato all’indirizzo:

http://corsiformadhoc.it/privacy-e-cookie-policy

costituisce la Privacy Policy di questo sito. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche e aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.

Il documento è stato aggiornato in data 25/05/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia (Regolamento UE 2016/679 GDPR).